News
percorso: Home > News > ULTIME NEWS

Serie CM - Prime Cleaning Riccione vs Romagna Banca Bellaria 3-1

16-12-2025 17:12 - ULTIME NEWS
CHE PARTITA!
Le premesse c'erano tutte: due squadre distanti un solo punto, due squadre che avevano saputo vincere tutte le gare finora disputate, due squadre che si conoscono bene visti i tanti ex in campo e in panchina.
I tanti appasionati presenti sugli spalti del Pala Nicoletti hanno visto pienamente soddisfatte le aspettative: un primo infinito set al cardiopalma, che i bellariesi sono stati caparbi ad aggiudicarsi per 34-32; Riccione si trova sull'orlo del baratro nel secondo set quando gli ospiti sono davanti 9-3 (e coach Botteghi ha già esaurito i time-out). Ma il cuore dei riccionesi è enorme e difesa su difesa rimettono in piedi il parziale e cambiano l'inerzia del match. Non manca il brivido finale: quando sul 24-19 del quarto set, tutto il palazzetto sembra pronto a festeggiare, Conci & co. si fanno rimontare fino al 24-23, quando finalmente e meritatamente è proprio il capitano biancoazzurro a siglare il diagonale decisivo.
Con la vittoria per 3-1, la Prime Cleaning si issa in cima alla classifica con 29 punti, superando di due lunghezze proprio Bellaria (27 punti). Al terzo posto, un Cesenatico sconfitto nel derby con Viserba (0-3), si fa raggiungere da Paolo Poggi a quota 18 punti.
"Sono vittorie entusiasmanti quelle come questa...premiano un gruppo che sta facendo sacrifici e si sta impegnando tantissimo in palestra.
Una vittoria che premia dei ragazzi che in più di un'occasione quest'anno hanno dimostrato di sapersi tirare fuori dalla sabbie mobili: non era facile sotto di un set (perso ai vantaggi) e sotto 3-9 con tanti errori gratuiti, riuscire a rialzarsi. Sapevamo che la fisicità e il muro di Bellaria erano di un livello superiore al nostro e che questi aspetti ci avrebbero messo in difficoltà. Ho chiesto ai miei ragazzi di gettare il cuore oltre l'ostacolo, soprattutto in difesa e credo che il nostro atteggiamento propositivo l'abbiano notato tutti. Sono davvero orgoglioso di allenare questi giocatori, anzi sono davvero orgoglioso di allenare questi uomini!
Abbiamo vinto solo una battaglia, il campionato è ancora lungo e pieno di insidie, ma intanto godiamoci il primato (almeno fino a sabato prossimo)!", queste le parole piene di entusiasmo e gratitudine verso i suoi boyz del coach riccionese.
C'è ancora un turno da disputare prima della vacanze natalizie: Riccione sarà impegnata sul non facile campo di Pontelagoscuro (FE), dove alle ore 20.00 sfiderà Arredo Uno San Pio X, squadra con diverse individualità di alto livello come il palleggiatore Biondi, il centrale Smanio e il laterale Migliorin che hanno frequentato le categorie superiori. I ferraresi sono attualmente al quinto posto con 16 punti, frutto di cinque vittorie e cinque sconfitte.

La partita:
Tutti a disposizione di coach Botteghi che schiera il sei+uno classico. Ferro al palleggio, Paganelli opposto, capitan Conci e Pais schiacciatori ricevitori, Campi e Peroni al centro, Cafaro libero.
Primo set:
Inizio in favore dei bellariesi che battono bene e murano meglio (0-3). Il turno al servizio di Pais rimette tutto in equilibrio (muro di Ferro su Petruzzelli per il 7-7). Bellaria mantiene sempre l'inerzia fino a quando Pais torna dai 9 metri: suo l'ace del sorpasso (16-15). Un altro block vincente di Ferro allunga il vantaggio (19-16). Il servizio in rete di Carotenuto regala il 23-20, ma qui la formazione riccionese si inceppa: due attacchi di Evangelisti e uno di Sampaoli impattano il set (23-23). Addirittura la prima palla set ce l'hanno gli ospiti dopo il primo tempo fuori di Peroni (23-24). Pais pareggia i conti dopo una brutta ricezione di Cafaro (24-24). I riccionesi neutralizza ben nove palle set, ma al decimo tentativo la pipe di Sampaoli è vincente (32-34).
Secondo set:
Non si mettono bene le cose per Riccione, che dal 3-3 subisce un parziale pesantissimo: tre errori consecutivi e una buona giocata di Sampaoli portano Bellaria sul 3-9 con coach Botteghi che ha già speso i suoi due time out. Arriva subito un bel break, con gli attaccanti ospiti fallosi in questo frangente; il muro di Peroni segna il 7-9. La difesa riccionese sale di livello e sempre il centrale riccionese mette a segno il pareggio sull'11 pari. L'inerzia del set è completamente cambiata: coach Procucci cambia la diagonale inserendo Matteo Sampaoli e Filippo Evangelisti. Il muro di Conci su pipe di Sampaoli porta Riccione a +3 (17-14). Nel finale si riaccende la sfida: il diagonale fuori di un soffio di Conci permette agli ospiti di completare la rimonta sul 21 pari. Sul 22-22, allungo decisivo dei padroni di casa con muro finale di Campi su Carotenuto (25-22).
Terzo set:
Galvanizzati dal parziale precedente, Conci e compagni continuano a macinare buoni tocchi di muro, Ferro innesca bene i centrali (6-3). Time out Bellaria sull'11-6 dopo il muro di Campi su pipe di Sampaoli. Riccione prosegue saldamente avanti; Pais con un muro vincente su Filippo Evangelisti guadagna il primo set-ball (24-17). Il punto finale è un servizio in rete dell'opposto bellariese (25-18).
Quarto set:
Nella metà campo riccionese non casca più nulla: da applausi a scena aperta le due lunghissime azioni che portano Riccione al 6-3. Break importante da 10-8 a 15-8 con il muro vincente di Ferro su Sampaoli. Tutto sembra ben incanalato verso la vittoria, quando sul 24-19 il cambiopalla riccionese si inceppa: Peroni sbaglia il servizio (24-20); Sampaoli restituisce la murata a Ferro e poi trasforma la ricezione slash di Pais (24-22). Coach Botteghi ferma il gioco. Dopo l'attacco out di Conci, l'allenatore riccionese è costretto a spendere il suo secondo time out (24-23). Al rientro in campo, questa volta il diagonale di capitan Conci è in campo e finalmente giocatori, staff e tifosi possono esultare!

Tabellini: Ferro 5, Paganelli 9, Conci 23, Pais 15, Campi 12, Peroni 8, Cafaro LIB, Astolfi 0, Fornari ne, Mazza ne, Franchi ne, Lamponi ne, Dishani LIB2 ne