News
percorso: Home > News > ULTIME NEWS

Serie CM - Prime Cleaning Riccione vs Pallavolo Bologna 3-0

12-01-2026 18:53 - ULTIME NEWS
La Prime Cleaning riparte nel nuovo anno da dove si era interrotta: subito una convincente e rotonda vittoria contro i giovani della Pallavolo Bologna.
A Pontelagoscuro nell'ultimo turno prima delle festività natalizie erano servite due ore di battaglia sportiva (e l'ennesima rimonta) per avere la meglio sui padroni di casa dell'Arredo Uno San Pio X; sabato scorso, tra le mura amiche del Pala Nicoletti, sono stati sufficienti 63 minuti di gioco a Conci e compagni per agguantare il dodicesimo successo stagionale.
Complice la sconfitta a San Lazzaro di Bellaria, Riccione allunga in classifica: la squadra del presidente Tontini è ora a +5 sui rivali bellariesi (35 punti Vs 30 punti).
Al terzo posto si consolida Cesenatico a 24 punti, inseguito da Pietro Pezzi a 22 e Paolo Poggi a 21.
La disputa contro i giovani bolognesi non è mai stata in bilico, con coach Botteghi che ha potuto dare spazio anche ai ragazzi più giovani della squadra:
"Sono molto contento della gara che abbiamo fatto. Il rientro dopo la sosta natalizia è sempre un po' un'incognita e c'è il rischio che gli ingranaggi non siano perfettamente oleati. Invece, siamo stati molto precisi e aggressivi sul muro-difesa e anche in attacco abbiamo fatto molto bene. Siamo riusciti con il nostro atteggiamento positivo a tenere il controllo del match e ho visto buone cose anche dai ragazzi più giovani che sono entrati in campo nei finali dei set.
Era importante portare a casa i tre punti per sfruttare a dovere l'inciampo di Bellaria, ma dobbiamo ricordarci che mancano più di metà delle partite da disputare: quindi, bene così, siamo stati bravi ma ancora il cammino è molto lungo. Noi dobbiamo continuare a lavorare in palestra con la voglia e l'intensità giusta e poi tra qualche mese tireremo le somme!".
Resta ancora un turno del girone di andata, con i riccionesi che andranno a far visita all'Orbite Ravenna (penultimo in classifica con 10 punti, 3 vittorie e 9 sconfitte): si gioca Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17.00 al Palazzetto dello Sport di Roncalceci (RA).

La partita:
Coach Botteghi ha tutta la rosa a disposizione con acciacchi e influenze recuperati durante la sosta. In campo il sei+uno classico. Ferro in regia, in diagonale con Paganelli, capitan Conci e Pais schiacciatori ricevitori, Campi e Peroni al centro, Cafaro libero.
1°set:
Conci e Pais balbettano in ricezione nei primi scambi e i bolognesi ne approfittano (0-3). Quasi immediato il recupero del gap con uno dei temi che segneranno il match: il servizio riccionese. Il pareggio arriva sull'8 pari con un errore del palleggiatore ospite. Il turno al servizio di Ferro porta in dote un ace e un mezzo ace trasformato da Campi (12-9). Il turno successivo di Conci (condito da un ace) allunga il vantaggio in maniera decisiva (17-10). In campo Astolfi, Franchi e Mazza per Riccione. Chiude un muro di Conci per il 25-14 finale.
2°set:
Dopo i primi scambi in equilibrio, sale in cattedra Peroni che con quattro punti (2 muri e 2 primi tempi) porta avanti i suoi 9-4. L'opposto bolognese Popov prova a mantenere viva la partita con diversi attacchi vincenti (16-12). Entrambe le squadre tengono bene il cambiopalla; Riccione non sfrutta qualche bella difesa e il distacco rimane invariato fino alle battute finali. Il punto del 24-19 è un bel diagonale di Mazza, poi è un primo tempo bolognese che si ferma in reta a fissare il 25-19.
3°set:
Punto a punto fino al 6-5. Il turno in battuta di Pais (1 ace per lui) porta Riccione fino al 11-5. Il break decisivo arriva a firma Ferro: da 13-8 a 18-8 con 3 ace, inframezzati dagli attacchi vincenti di Conci e Campi su rigiocata. Coach Botteghi manda in campo De Luca, Franchi, Astolfi (suo il punto del 22-12) e Fornari. Si chiude con due errori consecutivi in attacco dei bolognesi (25-12).

Tabellini: Ferro 6, Paganelli 11, Conci 14, Pais 9, Campi 8, Peroni 9, Cafaro LIB, Mazza 1, Franchi 0, Astolfi 1, De Luca 0, Fornari 0, Fabbri ne, Dishani LIB2 ne