News
percorso: Home > News > ULTIME NEWS

Serie CM - Orbite Ra vs Prime Cleaning Riccione 1-3

19-01-2026 11:48 - ULTIME NEWS
Si conclude il girone di andata e la Prime Cleaning Riccione continua il suo cammino con la tredicesima vittoria in altrettante giornate di campionato.
Un cammino incredibile per la squadra del Presidente Tontini che con grande orgoglio si laurea campione d'inverno del Girone B con ben 38 punti (su 39 disponibli).
Gli ultimi tre guadagnati con grande fatica e sudore in casa di Orbite, con i giovani ravennati che hanno venduto molto cara la pelle prima di arrendersi ai più esperti riccionesi. Da segnalare tra le fila riccionesi l'infortunio occorso a Paganelli che ha dovuto abbandonare il campo al primo punto del secondo parziale; al suo posto spazio al classe 2007 Davide Mazza che si è fatto trovare pronto a subentrare al compagno.
In classifica, Bellaria ritrova la vittoria contro Ferrara (33 punti) e vincono anche Cesenatico (27 punti) e Paolo Poggi (24 punti); sconfitta al tie break, invece, per Pietro Pezzi (23 punti).
Il girone di andata lascia molto soddisfatto coach Botteghi:
"che dire? stiamo disputando una stagione pazzesca. Avevo grande fiducia nelle qualità dei miei ragazzi, ma pensare di vincere tutte le gare dell'andata è motivo di grande orgoglio. Il grosso del merito è comunque dei ragazzi che vanno in campo, il mio ruolo e quello del mio staff è di cercare di spronarli e motivarli a dovere, ma in campo ci vanno loro e in tante partite hanno dimostrato di avere qualcosa in più non solo dal punto di vista tecnico.
Anche questo sabato, abbiamo portato a casa una vittoria di grande sofferenza e superando lo shock dell'infortunio a Paolo. Orbite è in bassa classifica ma inspiegabilmente dal mio punto di vista perché hanno grandi doti fisiche e tra muro e difesa sono molto bravi; sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata e in effetti è stata molto dura; ma sono tutte situazioni che rafforzano la consapevolezza nei nostri mezzi. Un plauso va a Davide che si è ritrovato di colpo gettato nella mischia e si è fatto trovare pronto; non è banale per un ragazzo di 18 anni all'esordio in categoria.
Speriamo in queste due settimane di sosta di riuscire a capire i tempi di recupero di Paganelli e soprattutto speriamo non sia nulla di grave.
Per il momento godiamoci i grandi risultati dell'andata, ma ricordiamoci che c'è tutto il ritorno da disputare per continuare a coltivare il nostro sogno!".
Come accennato, il campionato si ferma per due week end. Alla ripresa, Conci e compagni saranno impegnati nell'anticipo di Venerdì 6 febbraio 2026, sul difficile campo di Artiglio Modena: la compagine modenese, dopo un inizio magro di risultati, ha ingranato e con 5 vittorie nelle ultime 6 uscite è uscita dalla zona rossa.
Si gioca alle ore 21.30 alla Palestra Parocchiale E. De Angelis di Modena.

La partita:
Riccione si schiera in campo con Ferro al palleggio, Paganelli opposto, capitan Conci e Pais in posto 4, Campi e Peroni a presidiare il centro della rete, Cafaro libero.
1°set:
Riccione parte forte spingendo tanto in battuta, lavorando molto bene a muro e con ottimi attacchi di break (5-1). I padroni di casa prendono ritmo in attacco con i posti 4 Geminiani e Roselli e addirittura sorpassano sulle pipe in rete di Conci (13-14). Il set prosegue punto a punto fino ai due blocks vincenti di Campi (prima sull'opposto Mazzotti dopo un'azione infinita, il secondo su Roselli), 19-16. Riccione gestisce il vantaggio e capitan Conci chiude con due ace consecutivi (25-19).
2°set:
Sulla prima azione di gioco, purtroppo, finisce la partita di Paganelli: in ricaduta da muro si blocca alla schiena ed è costretto ad uscire. Dentro Davide Mazza.
Proprio il turno al servizio del giovane opposto permette a Riccione di scappare con Pais implacabile in attacco (7-3). Time out Orbite sul 9-4: l'interruzione di gioco fa bene ai ravennati che tra muri e difese si rifanno sotto (9-8). Nuovo allungo riccionese con quattro punti di Conci (muro vincente per il 14-9). Massimo vantaggio con il mani out di Conci (21-17). Sul 24-17, esordio in serie C per il baby Claudio Fornari, classe 2010, entrato al servizio per Campi: sullo sviluppo dell'azione arriva la parallela vincente di Pais (25-17).
3°set:
I riccionesi sembrano avere ancora in mano il pallino del gioco (avanti 5-2 e poi 10-6). Ma i ravennati non hanno nessuna intenzione di mollare. Trovano ottimi turni al servizio con Geminiani e Roselli (due aces consecutivi per il 11-11). Problemi di cambiopalla sulla P1 costringono coach Botteghi al time out (13-15). Il break decisivo arriva sul turno al servizio di Baldoni (da 16-18 a 16-21) con Roselli chirurgico in attacco. Chiude un attacco di Geminiani per il 20-25.
4°set:
Equilibrio pazzesco nella prima metà di parziale con le squadre mai più lontane di un punto. Il primo doppio vantaggio arriva dopo l'ace di Mazza e il successivo errore ravennate (12-10). Pollini mura due volte Conci (14-15) e arriva il time out Riccione. Riprende la battaglia punto a punto che contraddistingue il set con i padroni di casa scatenati in difesa. Sul servizio di Campi, l'errore in attacco dei padroni di casa concede il 20-18. Miracolo in difesa di Cafaro che permette a Riccione di mantenere due lunghezze di vantaggio (21-19) che diventano tre con la battuta vincente di Mazza (22-19). Due errori di Roselli regalano il 24-20. Pais sbaglia il servizio (24-21) ma poi è bravo a chiudere l'incontro con la pipe in posto 1 (25-21).

Tabellini: Ferro 1, Paganelli 2, Conci 17, Pais 17, Campi 13, Peroni 7, Cafaro LIB, Mazza 4, Fornari C. 0, Fabbri ne, Bacchini ne, De Luca ne, Lamponi ne, Dishani LIB2 ne