Serie B1 - Vtb Fcredil Bologna vs Lasersoft Riccione 3-1
04-05-2025 15:33 - ULTIME NEWS
Un'ottima partenza non basta alla Lasersoft Riccione per far punti nella sfida al vertice con la capolista Volley Team Bologna, dove in B1 femminile le riccionesi hanno ceduto 3-1 alle felsinee, che con i tre punti conquistati si aggiudicano il matematico primo posto del girone C.
S'interrompe a 11 la striscia di vittorie consecutive della Lasersoft Riccione che a Bologna dopo aver vinto il primo parziale deve arrendersi al ritorno impetuoso delle padroni di casa. Le emiliane cambiano marcia dopo un avvio difficoltoso, fanno più male in attacco e si aggiudicano i successivi tre set.
Alla Lasersoft rimane senza dubbio la consapevolezza di aver giocato a lunghi tratti sullo stesso livello delle campionesse d'Italia di B1, senza mai smettere di lottare e di provarci ma che alla fine si è dovuta arrendere alla superiorità delle avversarie di giornata.In classifica Riccione conserva il secondo posto in zona play-off a quota 54 punti con due lunghezze in più sulle dirette inseguitrici Vicenza (terza) e Cesena (quarta).
Sabato 10 Maggio alle 17.30 ultime impegno di campionato per Gugnali e compagne, che ospiteranno al Fontanelle di Viale Capri, proprio la Volksbank Vicenza Volley.
La partita:
Parte forte la Lasersoft che con Gabellini e Tallevi trova il primo allungo sul 5-3. Bologna recupera ma sale in cattedra Saguatti e la Lasersoft allunga a +3 (9-6), la panchina locale chiama time out. Alla ripresa delle ostilità Bologna si riavvicina sul-1 (12-11) e la panchina ospite ferma tutto. Al rientro in campo il servizio di Saguatti manda in tilt la ricezione locale permettendo alle compagne di toccare il massimo vantaggio sul +5 (16-11). Bologna tenta un paio di volte il riavvicinamento sul -2 (20-18 e 22-20) ma le ragazze di Piraccini si mantengono lucide in seconda linea guidata da Calzolari e con Tallevi prima e l'ace di Chistè poi trovano il vantaggio imponendosi per 25-21.
Nel secondo set sono le ragazze locali a partire forte portandosi sul +4 (3-7) Lasersoft costretta al time out. Bologna sembra rientrata in partita; la squadra di casa allunga sul +6 (7-13) e la panchina delle ospiti ferma nuovamente il gioco. Le ragazze locali allungano sempre più fino ad arrivare al +8 (13-21 e 14-22) controllando gli sterili tentativi di reazione biancoblu: saranno 10 i set point per le biancoblu che chiudono alla seconda occasione utile imponendosi per 14-25.
Bologna è in fiducia e comincia forte anche il terzo set toccando il proprio massimo vantaggio sul +6 (9-15) e costringendo la panchina ospite ad esaurire I propri time out discrezionali. La capolista allunga ulteriormente sul +8 (10-18) e controlla senza problemi la contesa. Un piccolo tentativo di rientro ospite che dal -10 si porta a -7 con Tallevi e Spadoni ma le locali riprendono a far punti e si procurano nove set point per portarsi avanti nel punteggio. Il primo è annullato da Calvelli ma al secondo tentativo viene fischiata l'invasione alle biancoblu e le padrone di casa passano a condurre imponendosi per 16-25.
Il primo allungo del quarto parziale è bolognese che trova subito il +3 (6-9). Il +4 locale (7-11) obbliga la Lasersoft a chiamare time out. Alla ripresa doppio punto Lasersoft con Saguatti/Tallevi per il nuovo -2 (10-12). Poi salgono in cattedra Spadoni e Saguatti che riportano le ospiti sul punteggio di parità a quota 13. Stavolta Bologna ferma tutto. Doppio vantaggio rossoblu alla ripresa delle ostilità ma la Lasersoft non molla e resta in scia. Bologna però vuole chiudere definitivamente la contesa e allunga a +3 (19-16) Lasersoft costretta al time out. Bologna sembra aver trovato il bandolo della matassa mantiene tre/quattro punti di vantaggio per poi procurarsi sei match point per chiudere. Due vengono annullati ma alla terza occasione utile Bologna chiude e conquista il bottino pieno che le consegna il matematico primo posto (20-25 il finale).
Vtb Fcredil Bologna vs Lasersoft Riccione 3-1 (21-25/25-15/25-16/25-20)
Tabellini:
Tabellini:
Vtb Fcredil Bologna
Tellaroli 23, Cavicchi 1, Neriotti 10, Saccani 4, Frangipane 8, Pulliero 8, Taiani 12, Laporta L1. 1°All.: Ghiselli, 2°All.: Mariotti
Tellaroli 23, Cavicchi 1, Neriotti 10, Saccani 4, Frangipane 8, Pulliero 8, Taiani 12, Laporta L1. 1°All.: Ghiselli, 2°All.: Mariotti
Lasersoft Riccione:
Calvelli 6, Montesi 2, Saguatti 9, Spadoni 10, Bologna 1, Chistè 1, Gabellini 6, Tallevi 14, Godenzoni, Morolli. Calzolari L1. N.e. Gugnali, Tobia, Vidali (L2). 1°All.: Piraccini, 2°All.: Musumeci
PROSSIMO TURNO