08 Maggio 2025
News
percorso: Home > News > ULTIME NEWS

Serie B1 - Volksbank Vicenza vs Lasersoft Riccione 3-2

20-01-2025 15:54 - ULTIME NEWS
Una Lasersoft che non cede mai, non molla mai la presa e ci crede sempre anche in un palasport difficile come Vicenza, va a un passo dalla vittoria, conquistando però un punto d'oro, forse insperato per come si era incanalata la gara (sotto 2-0), contro la quotata formazione casalinga berica, seconda in graduatoria.

Contro Spinello e socie le riccionesi sono scese in campo dovendo subito rincorrere nel punteggio (25-21/25-21), ma dalla terza frazione hanno cominciato ad ingranare, mettendo in scena una gran prova di gruppo, trascinando il match al quinto, aggiudicandosi in volata il terzo (23-25) e quarto (26-28) parziale.

Una bella Lasersoft quella vista a Vicenza, per le riccionesi il punto conquistato vale come oro, perché l'obiettivo come sempre rimane quello, portar via qualcosa di buono da tutte le partite. Le ragazze di Piraccini hanno dimostrato ancora una volta di sapere giocare a viso aperto con qualunque formazione, mostrando bel gioco e ottimi colpi.

Prossimo weekend di riposo per Gugnali e compagne che coincide con la fine del girone d'andata. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 1 febbraio ore 18.00 a Moie (An), contro la Clementina 2020 Castelbellino, per la prima giornata del girone di ritorno.

La partita:

Prima fase di match caratterizzata da sorpassi e contro sorpassi: primo vantaggio ospite con Gabellini e Tallevi (2-1) ma Bonisegna in attacco e pecoraro dai nove metri firmano il primo allungo locale (2-6) che costringe coach Piraccini al primo time out discrezionale. Al rientro in campo la coppia Calvelli-Saguatti riportano la Lasersoft in parità a quota 6. Vicenza prova un nuovo allungo (7-9) ma le ospiti non mollano e trovano ancora la parità a quota 9. Padrone di casa che però non ci stanno e provano ancora la fuga (10-15) che costringe la panchina biancoblu ad esaurire I propri time out. Con Bonisegna letteralmente scatenata aumenta il proprio vantaggio fino a +6 (12-18) ma la Lasersoft è in partita e con Gabellini Tallevi si riporta a -4 (14-18). Sul finale nuovo allungo locale sul 15-21 ma le ospiti hanno sette vite e dimezzano il distacco portandosi a -3 18-21. Il distacco tra tre e quattro punti viene portato in fondo dalle biancorosse che chiudono alla seconda occasione utile e trovano lo 0-1 imponendosi 21-25.

Nel secondo set sono ancora le biancorosse a portarsi sul doppio vantaggio immediatamente recuperato. Equilibrio che permane fino al 4 pari quando le vicentine provano la mini fuga portandosi ancora a +2 (4-6). Vicenza è in trans agonistica ed allunga il proprio vantaggio a +4 (5-9). Biancoblu costrette al time out. Riprende il gioco e le ospiti si portano a -2 (7-9) con attacco fuori locale ed ace di Montesi. Tallevi trova il -1 (8-9) prima del nuovo mini allungo locale sul 10-13. Vicenza mantiene il vantaggio tra due e tre punti fino al 19-22. Tallevi prova a tenere le compagne in scia (20-23) ma l'errore di Montesi consegna quattro opportunità di chiusura. Ancora una volta purtroppo la seconda occasione utile è quella buona. Raddoppio delle padrone di casa che si impongono come in precedenza per 21-25.

Terzo parziale che si apre col servizio vincente di Saguatti. Tallevi firma il nuovo vantaggio riccionese ma è l'equilibrio a regnar sovrano in questo inizio. Saguatti firma il doppio vantaggio biancoblu (5-3) ma le padrone di casa recuperano subito trovando la parità. L'allungo ospite è però questione di attimi: ci pensa una super Saguatti dai nove metri a regalare il +5 (12-7) alle ospiti confermato poi da Tallevi (13-8). Vicenza prova però a riavvicinarsi a -3 (10-13) ma è ancora Tallevi a segnare il nuovo +4 (14-10). Vicenza però non molla e trova lo 0-3 che le riporta a -1 (14-13) e costringe le ospiti a fermare il gioco. Al rientro in campo è nuovamente parità a quota 14. La neo entrata Morolli e una gran giocata di Montesi danno il nuovo +3 alle ospiti sul 17-14. Vicenza però è sempre lì e trova il -1 (17-16) prima e poi la parità a quota 18. Riccione ci prova ancora: doppio vantaggio accorciato sempre a -1 dalle locali. Riccione si procura due opportunità di accorciare con l'attacco di Morolli. Anche stavolta si chiude alla seconda occasione utile grazie a Saguatti. Lasersoft che accorcia dunque le distanze imponendosi di misura (25-23).

La Lasersoft è in fiducia e parte forte anche nella quarta frazione conquistando subito il doppio vantaggio (4-2) con Morolli grande protagonista e una Saguatti scatenata che consegnano il 5-2 alle biancoblu: stavolta è Vicenza a bloccare tutto ll copione però non cambia alla ripresa Saguatti regala il +4 alle compagne (7-3). La partita è emozionante nessuna delle due molla: quattro punti consecutivi biancorossi valgono l'aggancio a quota 7 ed il time out ospite. Le due squadre restano a contatto fino al 15 pari con giocate mozzafiato da ambo i lati. Vicenza trova il doppio vantaggio (15-17) che costringe la Lasersoft al time out. Nuovo allungo vicentino sul 17-20 ma due muri consecutivi bisncoblu riportano tutto in parità a quota 20 ed è time out locale. Il finale è al cardiopalma non adatto ai deboli di cuore. La contesa si allunga ai vantaggi: due match point Vicenza 23-24 e 24-25) due set point Riccione: tutto annullato ma Calvelli e Tallevi consegnano la rimonta e il meritato tie break alle ospiti che si impongono 28-26.

Il primo primo allungo del tie break è vicentino (0-3) time out immediato per la panchina biancoblu. Al rientro Morolli firma il punto per le biancoblu (1-3). Vicenza prova ancora l'allungo sul +6 (2-8) che porta le due squadre al cambio campo. Morolli non ha intenzione di mollare: suoi i tre punti ospiti e meno 4 biancoblu (4-8). Resta tale il distacco (attacco di Spadoni). Vicenza spara fuori l'attacco e Riccione si porta a -3 (6-9). Time out locale. Al rientro nuovo più cinque (6-11) prima e sei (7-13) poi. Calvelli riporta le compagne a -5 (8-13) ma le vicentine si procureranno sei opportunità per prendersi i due punti. La prima è annullata da Calvelli ma Bonisegna chiude alla seconda opportunità utile. Vittoria per le padrone di casa ma è stata una bellissima Lasersoft che giocando sempre con questo spirito si toglierà enormi soddisfazioni anche nel girone di ritorno.

Volksbank Vicenza vs Lasersoft Riccione 3-2 (25-21/25-21/23-25/26-28/15-9)

VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Ianeselli 14, Pegoraro 13, Sesenna 15, Boninsegna 19, Anello 16, Morra (L), Ghezzi 4, Digonzelli 7, Roviaro, Bauce, Moretto (L). All.: Cavallaro

LASERSOFT RICCIONE: Montesi 1, Gabellini 7, Calvelli 11, Tallevi 20, Saguatti 24, Spadoni 11, Calzolari (L), Morolli 10, Bologna, Chiste. N.e.: Tobia, Gugnali, Vidali (L). All.: Piraccini 2°All.: Musumeci

ARBITRI: Chiriac e Mutti

NOTE: durata set: 30', 28', 32', 39', 18' per un totale di 2 ore e 27 minuti di gioco

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie