Serie B1 - Prime Cleaning Riccione vs Volley Cesenatico 3-1

16-02-2026 10:10 -

Non si ferma la corsa della Prime Cleaning Riccione che ritornata tra le mura amiche del Nicoletti dopo più di un mese e non delude i propri tifosi: nel big match di giornata vince per 3 a 1 contro la terza della classe, il Cesenatico dell'ex Rocchi.
La quindicesima affermazione stagionale arriva al termine di una partita in cui Riccione domina prima e quarto set, vince in volata il secondo parziale, mentre nel terzo sono gli ospiti a controllare il gioco.
Ai piani alti della classifica non cambiano i distacchi: Riccione in testa con 44 punti, a +7 su Bellaria (37 p., vincente per 3-0 a Soliera); Cesenatico mantiene la posizione nonostante la sconfitta (29 p.); Paolo Poggi quarta a 27 punti.
Soddisfatto della prestazione il coach riccionese: "la gara contro Cesenatico era un bello scoglio da superare per noi. I nostri avversari hanno una grande fisicità e lavorano molto bene a muro (infatti ne abbiamo subiti più di quelli che abbiamo fatto) e di conseguenza in difesa. Sapevano di dover sudare per fare punto, ma siamo stati bravi. Anche se con un pochino troppi errori, siamo riusciti a spingere al servizio e questo ha agevolato molto la nostra fase break. Per alcuni tratti siamo stati dominanti nel senso che abbiamo limitato veramente tanto gli attacchi avversari essendo molto efficaci nel contrattacco. Dopo il set perso, c'è stata subito una reazione da squadra forte, con lo sprint a inizio quarto parziale che ha indirizzato la partita in nostro favore. Adesso ci aspetta il derby con Viserba, altra partita da prendere con le molle, un po' per la rivalità sportiva e per gli ex in campo, un po' perché contro la capolista tutti giustamente vogliono fare il colpaccio! Ma lo sport è bello per questo!".
Appuntamento, quindi, per Sabato 21 Febbraio 2026, alla Palestra Rinaldi di Viserba: il derby contro la Mar Pallavolo Viserba va in scena alle ore 17.00.

La partita:
Confermato il sei+uno della giornata precedente: Ferro al palleggio in diagonale con l'opposto Ciccarelli; schiacciatori capitan Conci e Pais; al centro Campi e Peroni; a difendere la seconda linea Cafaro.
1°set:
Brutta partenza dei riccionesi (5-7) che sbagliano tre servizi e due attacchi nelle prime azioni. Il vantaggio di Cesenatico arriva a +3 con il muro di Falzaresi su Conci (6-9). Da qui, Riccione torna padrona del gioco: Peroni fa il cambiopalla e sul suo servizio arriva il sorpasso (11-9) con Conci e Pais a martellare. Ferro carica il braccio in battuta e dopo un ace (14-10) costringe la panchina degli ospiti al time out. Il vantaggio aumenta dopo la palletta spettacolare di Pais e il successivo fallo di Zammarchi (21-14). Chiude il set la parallela di capitan Conci (25-19).
2°set:
Ferro al servizio fa subito male a Cesenatico: tre ace inframezzati dal muro di Campi e Riccione è 5-0. Entra Spada tra gli ospiti e Cesenatico si rifà sotto grazie ai muri vincenti (13-11). Arriva anche il -1 con la parallela out di Pais (15-14). Riccione allunga di nuovo con Ciccarelli e Conci in attacco (19-15), ma poi la ricezione inizia a balbettare e Cesenatico torna a -1 (21-20). Nel momento topico, Riccione ha una marcia in più: negli 81 metri quadrati riccionesi non casca più nulla con Conci e Pais a finalizzare. Chiude il muro vincente di Campi (25-20).
3°set:
Questa volta sono gli ospiti a partire forte: subito tre attacchi vincenti di Rocchi (2-5). Ancora ricezione poco precisa lato Riccione e Cesenatico ne approfitta (6-11). Time out di coach Botteghi sul 14-20, ma la reazione non arriva. Il servizio di Ferro finisce out per il 17-25.
4°set:
Riccione vuole i tre punti e si vede subito: tocchi positivi di muro e Pais che finalizza (6-2). Entrambe le squadre difendono alla morte, ma Cesenatico mura anche e impatta (8-8). Peroni è implacabile in attacco e sul suo turno al servizio si mette in mostra con ottime difese che capitan Conci trasforma in punti (14-9). Azione pazzesca quella del 20-14 con Ferro che serve un primo tempo in bagher rovesciato a Peroni che mette in terra. Chiude il diagonale di Conci per il 25-17 finale.

Tabellini: Ferro 5, Ciccarelli 7, Conci 22, Pais 13, Campi 8, Peroni 13, Cafaro LIB, Mazza 0, Astolfi 0, Fornari C. ne, Fabbri ne, De Luca ne, Fornari F. ne, Dishani LIB2 ne