Serie CM - Marking Products Artiglio Mo vs Prime Cleaning Riccione 1-3
12-02-2026 10:33 -
Riparte dopo due settimana di sosta il campionato di Serie C Maschile, con la prima giornata di ritorno: Prime Cleaning subito corsara nell'anticipo del venerdì a Modena contro una coriacea Marking Product Artiglio. Conci e compagni guadagnano l'intera posta in palio, ma solo al termine di quasi due ore di gioco e con i primi due set vinti in volata con il minimo scarto. I tre punti permettono a Riccione di consolidare il primato vista la contemporanea sconfitta casalinga di Bellaria (sconfitta al tie break da Pietro Pezzi): ora i biancoazzurri sono a quota 41 punti, a +7 da Bellaria (34 p.). Completano la zona playoff, il Cesenatico (prossima avversaria di Riccione) a 29 p. e Paolo Poggi, quarto a 27 p. Vittoria piena in termini di punti, partita veramente in bilico a dispetto di ciò che racconta la classifica: "I modenesi di Artiglio hanno sicuramente meno punti di quelli che meriterebbero. Hanno avuto sfortuna con gli infortuni nella prime 5-6 giornate, ma poi hanno accresciuto la qualità del loro gioco e avevano vinto meritatamente 5 delle ultime 6 giornate. Sapevamo che sarebbe stata una battaglia e così è stato. Ancora una volta abbiamo dimostrato grande tenuta mentale, riuscendo ad esprimere tante buone cose nei momenti più topici dei set (vedi i primi due). Capitan Conci ha fatto un partitone facendo vedere un repertorio fantastico di colpi, Ciccarelli ha fatto un buon esordio, andando in doppia cifra e togliendosi lo sfizio di segnare il punto decisivo del match. Nel quarto set ho anche avuto modo di dare spazio ad Astolfi e Claudio Fornari, rispettivamente classe 2008 e 2010. La prima posizione ci gratifica, ma trasferte come questa ci hanno insegnato che dobbiamo tenere alta la guardia contro chiunque se vogliamo coronare il nostro sogno", questo il commento di coach Botteghi dopo la gara modenese. Sabato prossimo, ritorno tra le mura amiche del Nicoletti per i ragazzi del Presidente Tontini, dove andrà di scena la sfida di alta classifica tra prima e terza del girone, il Cesenatico dell'ex Rocchi. Inizio gara previsto per le ore 18.00.
La partita: Esordio stagionale per Diego Ciccarelli, aggregato alla squadra per sostituire l'infortunato Paganelli. Il resto del sei+uno è confermato: Ferro in regia, capitan Conci e Pais in posto 4, Campi e Peroni al centro della rete, Cafaro libero. 1°set: Il primo parziale fa già capire che partita sarà. Si gioca punto a punto per più di metà parziale, con grandi difese e primi tempi lato modenese e qualche difficoltà in ricezione lato riccionese. Time out di coach Botteghi sul 16-18 dopo l'ace subito da Cafaro. Il pareggio arriva con il muro di Campi (20-20). Altro block vincente di Campi per il sorpasso (23-22). Dopo la sospensione chiesta dalla panchina modenese arriva anche l'ace di Conci (24-22). Chiude un potente diagonale di Ciccarelli (25-23). 2°set: Ancora grande equilibrio tra le due formazioni. I padroni di casa mantengono l'inerzia fino al 12-13. Poi ci pensa capitan Conci mettendo in mostra tutto il suo repertorio (mani out, paralella e poi diagonale potente), Riccione avanti 17-14. Il vantaggio dura poco perché Artiglio impatta sul 18-18. Riccione ritrova il doppio vantaggio con il muro di Peroni, che poi chiude anche l'azione successiva (22-19). Tre palle set per Riccione (24-21): Berselli annulla le prime due, capitan Conci chiude la disputa con un diagonale stretto spettacolare (25-23). 3°set: Riccione paga le fatiche dei primi due parziali e perde lucidità sulla fase break. I padroni di casa ne approfittano e si portano avanti sul 12-16. I modenesi continuano a martellare e difendere e mantengono il vantaggio. Si chiude 20-25 con l'ace subito da Conci. 4°set: Riccione vuole i tre punti e lo dimostra in campo: sale in cattedra Pais, un pochino spento fino a quel momento. Il primo allungo lo scava lui con un diagonale potente su palla staccata e con il successivo ace dai 9 metri (6-4). Conci in attacco, l'errore di Berselli e il muro di Campi allargano il gap (6-11). I riccionese gestiscono bene il vantaggio, entra Astolfi per Campi. Pais crea la prima palla set (24-17). Dentro anche il 2010 Claudio Fornari che gestisce bene l'ultima azione per Ciccarelli che da posto 4 chiude set e incontro (25-18).
Tabellini: Ferro 1, Ciccarelli 13, Conci 18, Pais 12, Campi 6, Peroni 11, Cafaro LIB, Astolfi 0, Fornari C. 0, Fabbri ne, De Luca ne, Fornari F. ne, Dishani LIB2 ne