Serie B1 - Play-off - Star Volley Bisceglie vs Lasersoft Riccione 3-2

18-05-2025 13:49 -

La spuntano le pugliesi della Star Volley Bisceglie in Gara1 dei quarti di finale playoff, contro una Lasersoft Riccione che ha lottato ma che alla fine è stata costretta a cedere il passo alle avversarie al quinto set.

Le nerofucsia locali sono partite a pieno ritmo, imprimendo i propri tempi al primo set, per poi subire il ritorno in grande stile delle riccionesi nella seconda frazione (21-25). Il terzo e il quarto parziale sono i più combattuti dell'intero match, che hanno visto Bisceglie ritrovare il vantaggio sul (2-1, 25-23) e una Lasersoft mai doma capace di annullare 2 match point sul finale del quarto set e trascinare il match al quinto (25-27).
Non è bastato infine però un grande entusiasmo, con Bisceglie cinica nel riprendersi la scena nel IV, chiudendo con uno strappo netto che le ha consentito di archiviare la pratica (15-12).

Una sconfitta che non compromette il proseguo del cammino delle ragazze riccionesi: per conquistare la semifinale la Lasersoft Riccione dovrà cercare di ribaltare il 3-2 vincendo o 3-0 o 3-1 mentre nel caso di successo per 3-2 si procederà al set supplementare.

Appuntamento dunque a tutti gli appassionati a mercoledì 21 maggio ore 20.30, la serie si sposta alla Palestra Fontanelle di Viale Capri, per la decisiva gara 2 di ritorno e con l'aiuto del proprio pubblico Gugnali e compagne possono provare l'impresa.

La partita:

È di Bisceglie il primo allungo del match: +5 (4-9) e time out per le biancoblu. Alla ripresa delle ostilità le locali allungano ulteriormente firmando altri due punti consecutivi allungando sul +7 (4-11). L'allungo locale è sempre più ampio si arriva addirittura a +8 (6-14) ed è ancora time out per le biancoblu. Gli errori si susseguono per le ospiti e Bisceglie sempre più in controllo delle ostilità. Le padrone di casa avranno ben dodici occasioni per portarsi avanti: le prime due vengono annullate (attacco di Gabellini, muro di Spadoni) ma Bisceglie chiude alla terza occasione utile e si porta avanti nel punteggio imponendosi per 14-25.

Secondo parziale all'insegna dell'equilibrio con le due squadre che si alternano al comando delle operazioni. Sul 14-14 è Bisceglie a fermare il gioco dopo aver avuto due punti di vantaggio. Star Volley non molla e prova nuovamente la mini fuga portandosi a +2 (15-17) stavolta è la Lasersoft a fermare tutto. Riccione riesce a recuperare il doppio svantaggio con la coppia centrale Calvelli-Spadoni ma un ulteriore allungo locale costringe le biancoblu a fermare il gioco: alla ripresa è monologo Lasersoft con Tallevi che dai nove metri non trema e azzecca la serie di servizi che permettono alle compagne di pareggiare le ostilità (25-21 il finale)

Riccione parte fortissimo ma Bisceglie non molla e dopo un lungo inseguimento pareggia I conti a quota 12 e coach Piraccini ferma il gioco. Alla ripresa delle ostilità l'equilibrio regna sovrano fino al 19 pari quando le locali trovano il doppio vantaggio (19-21) e coach Piraccini chiama time out. Nuovo allungo locale che si procurerà quattro set point. I primi tre vengono annullati ma alla quarta occasione utile le padrone di casa chiudono e si riportano avanti vincendo di strettissima misura (23-25).

Nel quarto parziale iniziale allungo ospite sul +3 (8-5) con Tallevi e Calvelli sugli scudi. Ma Bisceglie recupera lo svantaggio, da qui in poi inizia una lunga fase di equilibrio dove le due squadre si rispondono a vicenda fin quando Tallevi e Saguatti firmano il nuovo vantaggio ospite (19-18). Le nerofucsia non ci stanno e sorpassano ancora (19-20) prima del nuovo pareggio della stessa numero 2 in maglia biancoblu (20-20). Bisceglie prova la fuga definitiva firmando due punti consecutivi (20-22) e coach Piraccini ferma il gioco. Alla ripresa Riccione si riporta a -1 con Bologna prima e Tallevi poi, prima di pareggiare i conti con Tallevi. Stavolta il time out è locale. Bisceglie ha due set point prontamente annullati: ci pensa poi Saguatti a regalare la parità (27-25) che rimanda il verdetto della contesa al tie break.

Inizio di quinto molto equilibrato dove le due squadre non mollano nulla. Al cambio campo è avanti la formazione di casa che prova un piccolo allungo sul +2 (7-9) time out per coach Piraccini. Le pugliesi trovano il +3 (7-10) ma la Lasersoft non molla e con Calvelli prima e Saguatti poi trova il -1 (9-10). Nel finale la Star Volley prova l'allungo definitivo 10-13 e si procura tre match point sull'11-14. Il primo è ottimamente annullato da Spadoni ma Bisceglie chiude alla seconda occasione utile e vince l'incontro imponendosi per 15-12.

Star Volley Bisceglie vs Lasersoft Riccione 3-2 (25-14/21-25/25-23-25-27/15-12)

Tabellini
Star Volley Bisceglie:
Civardi 18, Adubea 25, Galazzo 2, Torre 8, Cometti 19, Panucci 6, Minervini L1, Ba Gidere, Losciale. 1°All.: Giandomenico, 2°All.: Marzocca

Lasersoft Riccione:
Bologna 5, Gabellini 1, Saguatti 26, Calvelli 13, Spadoni 5, Montesi 2, Tallevi 18, Morolli 3, Calzolari L1, Chistè. n.e.: Gugnali, Vidali L2, Tobia . 1°Al.: Piraccini, 2°All.: Musumeci