Serie CM - Edil Costruzioni Rn vs Prime Cleaning Riccione 0-3

11-02-2024 22:51 -

Vittoria agevole per Alessandri e compagni alla ripresa del campionato dopo le due settimane di sosta per le finali di Coppa Italia.
A San Giovanni, contro il fanalino di coda del girone, la Prime Cleaning vince con un netto 3-0 e tiene il passo di Forlimpopoli e Bellaria, entrambe vincitrici delle rispettive gare con lo stesso punteggio.

La netta affermazione riccionese ha confermato la differenza tecnica e fisica in campo e ha permesso a coach Botteghi di ruotare quasi tutti i propri effettivi:
"Da questa partita più che il risultato, volevo risposte in termini di motivazione e approccio, perché nei testa coda non è così raro fare figurine poco buone…I ragazzi sono stati bravi e, al netto delle evidenti differenze tecniche, ho visto delle cose egregie. In particolare, chi è subentrato l’ha fatto con il piglio giusto che è quello che avevo chiesto", commenta così la gara l’allenatore riccionese.

In classifica tutto invariato: Forlimpopoli è prima a 39 punti, Riccione e Bellaria sempre a braccetto a quota 33; Viserba, quarta, sprofonda a -12 con 21 punti.
La prossima settimana, i nostri boys tornano tra le mura amiche del Pala Nicoletti, dove alle 17.30 sfideranno Sesto Imolese.

La partita:

Coach Botteghi parte con diverse novità in sestetto rispetto alle ultime due gare: Capitan Alessandri al palleggio in diagonale con Nascimento, Conci e Botteghi in posto 4; Semprini e Magi al centro, Cangelli libero.

Primo set: i riccionesi dimostrano sin da subito di aver più risorse in attacco: Nascimento di potenza, Botteghi di fioretto (7-3). Il servizio riccionese mette in crisi la ricezione avversaria: sull’ultimo turno di battuta dell’ex Magi (condito anche da un ace) si raggiunge il massimo vantaggio (23-15). Il 25-18 finale è un errore dai nove metri dei marignanesi.

Secondo parziale: nella Prime Cleaning, regia affidata a Mandoloni.
San Giovanni ha il primo spunto (0-3), ma subito recuperato con Semprini e Botteghi a trasformare le difese dei compagni (6-3 sull’ace di Conci). Riccione veleggia con qualche punto di vantaggio, fino al break guidato dagli attacchi di Botteghi, mattatore del set con 7 punti nel parziale. Ultimo punto, attacco vincente di Semprini (25-21).

Nel terzo set, dentro Arcangeli e Fabbri in posto 4 tra le fila riccionesi. Partenza a razzo proprio dei biancoazzuri, che prendono il largo (12-3) con Nascimento e Fabbri ripetutamente a segno. Qualche errore di troppo permette a San Giovanni di ridurre il gap (16-11), ma il set è saldamente in mani riccionesi. Da metà set, in campo anche Dishani (autore di alcune difese di pregevole fattura) e Lamponi (un ace a tabellino per lui), al posto rispettivamente del libero Cangelli e dell’opposto Nascimento. Un attacco in rete dei padroni di casa chiude le ostilità per il 25-15 finale.

Tabellini: Alessandri 0, Nascimento 13, Conci 5, Botteghi 9, Magi 7, Semprini 7, Cangelli L1, Dishani L2, Mandoloni 1, Fabbri 3, Lamponi 1, Arcangeli 4, Tosi Brandi ne, De Rosa ne